Dal 2000, MM Impianti progetta, realizza, verifica, esegue la manutenzione ordinaria e straordinaria su impianti VRV-VRF dei propri clienti. MM impianti opera prevalentemente in Liguria, lavorando con privati (abitazioni), professionisti, società (uffici), nella grande distribuzione e nell’industria.
Nel corso degli ultimi anni si sono diffusi gli impianti VRV-VRF. VRV è l’acronimo di “Variant Refrigerant Volume” ed è traducibile con “volume variabile del refrigerante”. VRF è l’acronimo di “Variant Refrigerant Flow”, e significa “flusso di refrigerante variabile”.
Il VRF (conosciuto anche come VRV) è una tecnologia HVAC (“Heating, ventilation, and air conditioning” in inglese, ossia “Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata” in italiano) inventata da Daikin Industries, Ltd. nel 1982. Alla stessa maniera dei minosplit senza conduttore, i VRF adoperano il refrigerante come mezzo di raffreddamento e di riscaldamento. Questo refrigerante è condizionato (più caldo o più freddo) da una singola unità di condensazione esterna e viene fatto circolare all’interno dell’edificio attraverso più unità interne.
Come sono costituiti gli impianti VRV-VRF
Un impianto VRV/VRF è un impianto del tipo ad espansione diretta ; in tale impianto è presente una unità esterna dotata di compressore e di una batteria di scambio. Attraverso linee distributive realizzate con tubazioni in rame adatte a tali impianti, vengono alimentate le singole unità interne le quali comprendono, oltre al ventilatore, la batteria di scambio, la valvola termostatica elettronica e la valvola di deviazione a cassetto. Nella conformazione più semplice, gli impianti VRV-VRF sono dei semplici impianti frigoriferi con inversione di ciclo, nei quali tutte le unità interne lavorano in riscaldamento o in raffreddamento a seconda della stagione, garantendo la possibilità di agire sulla regolazione delle temperatura interna per ogni singolo locale e sulla velocità del ventilatore.
Impianti di climatizzazione caldo/freddo ad espansione diretta
Questo tipo di impianto viene realizzato con l’impiego di un’unica unità esterna e molteplici unità interne di diverso tipo. Ad oggi rappresenta l’evoluzione di sistemi di climatizzazione utilizzati in grandi spazi ( ad esempio uffici, centri commerciali, appartamenti, ambienti ospedalieri ecc.). Come si vede dalla figura illustrata possono essere installati diversi modelli di unità esterne ed un’unica unità esterna dalle caratteristiche e potenza stabilite in base al loro utilizzo. (ad esempio Split a parete oppure a soffitto). La gestione dell’impianto avviene mediante un comando remoto posto in un ambiente comodo per gestire in piena libertà ogni singola unità interna collegata all’impianto ma anche dal rispettivo comando posto all’interno di ogni locale ove posizionato lo split.
I vantaggi degli Impianti VRV-VRF
Si tratta di impianti “ad espansione diretta” i cui vantaggi, possono essere così riassunti.
Risparmio fiscale
Possibilità di accesso agli sgravi fiscali nazionali con conseguente vantaggio economico
Impianti veri e propri
Sono classificati come impianti e come tali vengono trattati
Elevata efficienza
Il rendimento dell’impianto è elevato, sia nel condizionamento che nel riscaldamento
Modulari ed espandibili
Si tratta di impianti velocemente e facilmente espandibili nel tempo
Rapida conversione
Facile conversione dell’impianto da funzionamento invernale a funzionamento estivo (e viceversa)
Sezioni delle tubazioni ridotte
Un aspetto tecnico importante da considerare, tra i tanti vantaggi.
Assenza di centrali termiche
La diretta conseguenza è l’assenza di linee di adduzione gas metano
VVF: no verifiche
Questi impianti non richiedono verifiche o approvazioni da parte dei Vigili del Fuoco
Assenza di canna fumaria ed emissione
Nessuna canna fumaria o emissione di fumo
Nessun rischio di congelamento delle tubazioni
Non c’è rischio di congelamento delle tubazioni anche in caso di inutilizzo prolungato dell’impianto nel periodo estivo
Velocità di installazione e manutenzione
Si tratta di impianti la cui installazione e manutenzione è più semplice dei classici impianti di condizionamento e riscaldamento
Nessun rischio di perdita di acqua
Nessun rischio di perdita di acqua e pertanto nessun rischio di danneggiamento della struttura edilizia ospitante