Certificazioni imprese F-Gas
In Italia gli F-Gas (gas fluorurati a effetto serra) sono regolamentati dal DPR 146/2018 e dal D.Lgs 26/2013 che attuano il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n.517/2014 avente l’obiettivo di proteggere l’ambiente mediante la riduzione delle emissioni di gas fluorurati a effetto serra. Nello specifico, il DPR 164/2018 ha introdotto in italia l’obbligo di certificazione per le imprese che svolgono le seguenti attività:
installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse ( Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067 – es Regolamento (CE) 303/2008;
La nostra impresa è dotata di questo tipo di certificazione nonché di Patentino F-Gas per poter intraprendere l’installazione e la manutenzione degli impianti di refrigerazione garantendo un requisito fondamentale, cioè la sicurezza.
Certificazioni impianti elettrici
La dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico è stata introdotta con l’entrata in vigore della Legge 46 del 1990. Questa norma infatti è stata introdotta con il fine di regolare le caratteristiche dell’impianto elettrico di casa o del proprio ufficio. Ad oggi questa norma è stata sostituita dalla Legge 37 del 22 gennaio 2008 e successive modifiche contenute nel decreto del 19 maggio 2010.
La nuova legge ha introdotto anche la dichiarazione di rispondenza per regolamentare tutti gli impianti elettrici antecedentemente al 1990.
Ogni impianto elettrico eseguito dev’esse dotato obbligatoriamente dalla DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ ALLA REGOLA D’ARTE.
La nostra impresa è dotata di questi requisiti per la certificazione degli impianti che vengono eseguiti.